Secondo la psicologia del colore il colore per la facciata di una casa ha un impatto considerevole sulle persone, in quanto può suscitare emozioni e sensazioni differenti. Comprendere quindi il significato dei colori nelle case è fondamentale per offrire ai clienti soluzioni che rispecchiano i loro gusti e le sensazioni che vorrebbero evocare. Individua la combinazione cromatica perfetta con Settef, leader nei sistemi a cappotto termico e finiture per esterno.
Il significato dei colori nelle case
Bianco: purezza ed eleganza
Da sempre il bianco è simbolo di purezza, semplicità ed eleganza. È una scelta classica per le facciate, in grado di conferire un aspetto luminoso e pulito agli edifici. Il bianco inoltre è un colore neutro che si abbina facilmente con altre tonalità, prestandosi a qualsiasi stile architettonico.
Giallo: calore e accoglienza
Una facciata gialla può rendere una casa più gioiosa e accogliente. È particolarmente indicato per le aree urbane, dove può creare un contrasto piacevole con gli edifici circostanti e aggiungere un tocco di allegria.
Blu: serenità e stabilità
Il blu trasmette un senso di tranquillità e sicurezza, arredando una casa intima. È perfetto anche per le abitazioni vicino al mare o ubicate in altri contesti naturali.
Verde: natura e equilibrio
Spaziando dalle tonalità chiare a quelle più scure, il verde crea un legame diretto con la natura, infondendo una sensazione di armonia e pace.
Rosso: energia e vitalità
Simbolo della passione, il rosso dà grande vivacità all’ambiente. È una scelta sicuramente audace, ma se utilizzato correttamente, può rendere giustizia anche alle case più particolari.
Ora che conosci il significato dei colori delle case, puoi individuare gli accostamenti cromatici ideali contando sulla nostra vasta gamma di pitture per interno ed esterno.
Inoltre, grazie al simulatore colore, hai la possibilità di testare le tinte direttamente su immagini reali della casa, attingendo alle mazzette Cromology “I nostri colori-esterni”: ti basta scattare una foto, caricarla nel programma e il gioco è fatto.