Con le soluzioni di Settef cresce la classe energetica delle case. I sistemi Thermophon infatti operano secondo criteri di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Isolare le strutture abitative con i cappotti Settef garantisce un risparmio nel consumo di energia e un limite agli sprechi energetici di oltre il 40%.
Rinnovare le proprie abitazioni in questo senso è strategico visto che il valore di una casa è sempre più legato alla classe energetica di appartenenza. Si calcola infatti che un immobile non efficiente valga il 40% in meno di una abitazione in Classe A.
A dirlo lo studio realizzato dal Dipartimento di Estimo della Iuav di Venezia per l’Osservatorio sul patrimonio del costruito di REbuild (l’evento espositivo che mette insieme tutta la filiera dell’industria delle costruzioni).
La ricerca REbuild
L’analisi è stata presentata alla nona edizione di REbuild 2023 (Riva del Garda 9-10 maggio). Lo studio effettuato su tre città campione – Bergamo, Mestre e Padova – mostra che la variazione di valore fra una classe E e una classe D si aggira intorno al 5-6%.
Ma sale fra il 14 e il 18% se si passa da una G a una D e addirittura fra il 30 e il 40% da una G a una A.
Analogamente, facendo un ragionamento al contrario, chi non interviene sull’efficienza, è destinato a perdere una forbice consistente di valore. Ma com’è la situazione energetica del patrimonio italiano?
La situazione in Italia
Il patrimonio immobiliare italiano è stato per l’80% realizzato prima del 1990. Inoltre secondo i dati di Banca d’Italia la componente immobiliare rappresenta la principale forma di investimento delle famiglie italiane.
Ma, come ha sottolineato The European House – Ambrosetti, sempre durante l’edizione REbuild 2023, in Italia il settore civile è responsabile di circa il 28% dei consumi finali di energia e di circa il 18% delle emissioni dirette di CO2. Nel dettaglio oltre la metà degli edifici risulta avere una classe energetica F o G.
Sistema isolamento termico cappotto Thermophon
Di fronte a questo scenario e con gli obiettivi fissati per il 2030 dalla direttiva europea sulle case green, l’unica possibile risposta per tutelare le proprie case e migliorare le loro prestazioni è intervenire sulla loro efficienza. In quest’ottica è chiaro che con le soluzioni di Settef cresce la classe energetica delle case.
La gamma di sistemi di isolamento a cappotto Thermophon è funzionale sia per gli edifici esistenti sia per il nuovo. Risponde con le sue prestazioni alle necessità che si manifestano sia durante il periodo estivo sia a quello invernale.
I vantaggi del sistema cappotto Thermophon
Il sistema cappotto Thermophon contribuisce al miglioramento delle prestazioni delle case intervenendo sul fronte dell’isolamento. Garantisce una temperatura pressoché costante portando l’edificio in quiete termica. Protegge le pareti dall’onda termica esterna e migliora l’abitabilità perché l’edificio diventa più salubre e sicuro. Con i sistemi Thermophon l’edificio riduce il consumo di energia per riscaldare o raffreddare.
Le conseguenze immediate di questa scelta sono quindi economiche. Ma ci sono dei riflessi ambientali rilevanti perché di rimando si riducono le emissioni in atmosfera di anidride carbonica. Senza contare che in molte occasioni i cappotti Thermophon regalano agli edifici anche una nuova immagine colorata ed elegante. E anche questo contribuisce al miglioramento del valore economico dell’immobile.