Settef mette a disposizione il proprio know-how per rivitalizzare i centri urbani attraverso il Piano del Colore, con l’obiettivo di proporre delle soluzioni in grado di ripristinare e valorizzare l’edilizia storica, rispettandone le caratteristiche ed i valori cromatici. Progettare il colore della facciata richiede di tenere conto di molti fattori progettuali e di contesto per potere realizzare un lavoro a regola d’arte.
Progettare il colore della facciata ha una valenza sociale: tutta la comunità è infatti destinata a beneficiare della bellezza di un edificio o a subirne il suo cattivo gusto.
La selezione del colore e delle finiture per la facciata nella maggior parte dei casi è regolamentata da piani colore o regolamenti edilizi comunali, la scelta deve essere quindi fatta su palette e con schemi di abbinamento preconfezionati.
Per progettare il colore della facciata i comuni si avvalgono dei piani colore perchè sono alla ricerca di coerenza e compatibilità con le caratteristiche del manufatto, soprattutto per le ristrutturazioni: architettoniche, compositive, tipologiche, formali, materiche.
I piani colore aiutano a garantire la salvaguardia dei valori storici e architettonici della città e più nel particolare del quartiere. Per agevolare i progettisti, Settef mette a disposizione gratuitamente le voci di capitolato delle proprie finiture per la facciata.
Lavorare a un piano colore per Pantelleria è al tempo stesso una sfida e uno stimolo fortissimo per un’azienda come Cromology, che vive di colore: l’isola è di per sé un quadro dipinto dalla mano di un grande maestro.
Il nero delle rocce vulcaniche, il turchese del lago di Venere, i colori caldi e profumati delle coltivazioni, il mare cristallino, il colore della terra bruciata, i dammusi con i tetti di calce colpiti dal sole.
Di questo abbiamo dovuto tenere conto quando, in collaborazione con un gruppo di esperti di colore, amministratori, progettisti e imprese dell’isola abbiamo iniziato a lavorare al Piano del Colore di Pantelleria.
Il nostro obiettivo era quello di proporre delle soluzioni in grado di ripristinare e valorizzare l’edilizia storica dei dammusi, rispettandone le caratteristiche storiche e migliorare la vivibilità del costruito moderno, rispettando i valori cromatici dell’isola.
Per l’architettura di più recente derivazione abbiamo impiegato prodotti tecnologicamente evoluti, come i nostri sistemi di isolamento, rivestimenti e pitture a base di resine silossaniche, per garantire la massima protezione, comfort e tenuta dei colori nel tempo, nonostante il clima salino dell’isola.
E’ stato un onore per Settef potere lavorare a questa “tavolozza” con i progettisti dell’isola. Il nostro augurio è che lo strumento innovativo del Piano Colore sviluppato sia per loro uno stimolo a continuare a progettare e costruire nel rispetto della bellezza unica di Pantelleria, esaltandola.
parla con gli esperti del colore e farti seguire nei prossimi progetti per i tuoi clienti.