Il degrado del calcestruzzo è spesso dovuto a cause interne al manufatto oppure a causa dell’interazione con l’ambiente esterno. Quando si sospetta che il calcestruzzo sia difettato e deteriorato, è necessario effettuare un intervento di ripristino o manutenzione. Settef dispone di una gamma completa di soluzioni per il rispristino di calcestruzzo. Come garanzia della qualità dei materiali utilizzati per il risanamento del calcestruzzo, tutti i prodotti Settef sono marcati CE, quindi sono tutti conformi alla normativa EN1504-3 (prodotti e sistemi per la protezione e riparazione delle strutture in calcestruzzo; riparazione strutturale e non strutturale).
Prima di avviare il processo di risanamento del calcestruzzo è molto importante risalire alle cause del degrado del manufatto, in quanto valutazioni e considerazioni sbagliate potrebbero provocare ulteriori danni alla struttura. Generalmente le cause del degrado del calcestruzzo sono due: cause interne al manufatto (cattiva progettazione, scorretta posa in opera etc..) o cause riconducibili ad interazioni con l’ambiente esterno (carbonatazione, fessurazioni dovute ad agenti atmosferici, vibrazioni e sollecitazioni varie..)
Settef ha una profonda conoscenza della materia e delle problematiche relative al calcestruzzo, per questo nel suo assortimento sono presenti prodotti altamente performanti specificamente formulati per questo problema, come boiacche, malte rasanti e pitture. Ogni prodotto è marcato CE, ossia conforme alla normativa EN1504-3.