I vantaggi del sistema cappotto Thermophon sono evidenti sia dal punto di vista economico che ambientale che del comfort abitativo. Il sistema a cappotto, detto anche cappotto termico o cappotto esterno, sono notevoli e riguardano molti aspetti sia di carattere economico che di salubrità e vivibilità dell’edificio.
Scegliere un sistema Thermophon vuol dire fare un sicuro investimento perché Settef offre tutto il necessario per realizzare un cappotto a regola d’arte:
Isolare significa fornire una protezione termica integrale e continua alle superfici perimetrali che altrimenti, con altre metodologie costruttive, non si riuscirebbe ad ottenere.
Thermophon garantisce una temperatura pressoché costante, porta in quiete termica l’edificio, a vantaggio di un’elevata durabilità e protezione della facciata.
Thermophon consente di ottenere un’elevata attenuazione dell’onda termica dal primo strato esterno della parete e di ritardare la trasmissione dell’onda termica.
Il sistema, ben progettato in relazione alla muratura esistente, ne migliora il comportamento igrometrico eliminando ogni rischio di formazione di condensa interna ed interstiziale.
Isolare con i sistemi Thermophon vuol dire operare secondo i criteri di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale, consentendo di perseguire gli obiettivi di riduzione dei consumi energetici derivanti da sfruttamento di energie fossili. I cappotti termici abbattono la dispersione termica attraverso le pareti assicurando un risparmio nel consumo di energia necessaria sia per il riscaldamento che per il raffreddamento, limitando fortemente gli sprechi energetici di oltre il 40%.
In ogni edificio esistono dei “ponti termici”, ovvero parti di un immobile con trasmittanza peggiorativa rispetto al contesto in cui sono posizionate. In questi punti di contatto è facile avere delle infiltrazioni d’acqua e si creano i presupposti per la formazione di muffe e condense, che portano al degrado della struttura oltre ad un peggioramento dell’ambiente interno in cui si vive.
In aggiunta, intervenendo sulla struttura esterna, il sistema termico a cappotto non riduce lo spazio abitativo interno.
Un ambiente isolato termicamente garantisce una migliore vivibilità. La temperatura dell’ambiente risulta più stabile, per cui non si vivono i disagi causati dal caldo o dal freddo dell’esterno. Una temperatura interna più stabile influisce positivamente anche sulla salute, in quanto si riducono i rischi di incorrere nei classici malanni stagionali.
Le murature di un edificio protetto dall’esterno e dagli sbalzi termici, sono meno soggette alla formazione di condensa interna e alla proliferazione di muffa, quindi l’ambiente risulta più salubre.
Un edificio, per essere riscaldato o raffreddato, necessita di energia. Generare energia però significa inquinare: inquinare mentre la si produce e mentre la si utilizza. È ormai noto che all’edilizia siano imputabili oltre il 40% dei consumi energetici, i quali causano l’emissione nell’atmosfera di anidride carbonica (CO2).
Ridurne il consumo, quindi, significa avere un’atmosfera più pulita e di conseguenza migliora la qualità dell’aria che respiriamo e contribuire significativamente alla tutela del patrimonio naturale del pianeta.
Per la posa del cappotto termico corretta, Settef mette a disposizione i video tutorial dedicati alla corretta applicazione del sistema di isolamento a cappotto e alla cura dei dettagli costruttivi anche più complessi. Dal sito Settef è anche possibile scaricare gratuitamente gli oggetti BIM, per una progettazione più moderna ed efficace. Progettisti, imprese e applicatori possono inoltre seguire i corsi online gratuiti di Settef e i corsi in aula presso la scuola CromoCampus. CromoCampus propone dei corsi di formazione sia base che avanzati sul sistema a cappotto, per coloro che desiderano diventare dei veri e propri esperti del sistema a cappotto.