Pittura e rivestimenti elastomerici per esterni sono la migliore soluzione quando si deve affrontare il problema delle fessurazioni, delle crepe e cavillature della facciata che possono avere origini e cause diverse. L’utilizzo di normali finiture infatti non consente nè di mascherare, nè, soprattutto, di costituire una prevenzione contro il problema.
Gli interventi su pareti cavillate richiedono prodotti specifici. I prodotti ideali sono quelli a base di resine elastomeriche, i quali hanno caratteristiche specifiche per risolvere il problema, tra cui: elevata elasticità del film ad alte e a basse temperature tale da tollerare le variazioni dimensionali alle quali sono soggette le fessure; massima aderenza al supporto; alta copertura e uniformità del film; durezza superficiale e compattezza della finitura che lascia scivolare l’acqua senza assorbirla riducendo così lo sporco; durata superiore rispetto agli prodotti da esterno.
L’efficacia dei cicli elastomerici è condizionata dallo spessore di materiale applicato: quanto maggiore è la quantità di prodotto applicato, tanto più il ciclo elastomerico risulterà elastico ed efficace nel prevenire la formazione di fenomeni fessurativi.
Per il risanamento di facciate dove siano presenti fessurazioni e per la prevenzione nei confronti del fenomeno, Settef propone prodotti e cicli di intervento specialistici e differenziati in funzione delle condizioni del supporto.