Cappotto termico esterno materiali: quali sono i componenti del cappotto termico? Il cappotto termico è la soluzione ideale per isolare termicamente gli edifici e proteggerli dal caldo e dal freddo. Il sistema a cappotto, noto anche come sistema di isolamento termico a cappotto (ETICS), è una tecnologia utilizzata per migliorare l’efficienza energetica e le prestazioni termiche degli edifici.
Questo sistema è composto da diversi componenti fondamentali che lavorano sinergicamente per fornire isolamento termico ed estetica agli edifici.
Componenti e i materiali del sistema a cappotto
La scelta dei materiali per il cappotto termico è legata a diversi fattori di natura tecnica. Il sistema di isolamento termico a cappotto è composto dai seguenti materiali:
Collanti e rasanti
La malta adesiva e i collanti specifici per il cappotto termico, necessario per il fissaggio dei pannelli di isolante termico al support. I collanti e i rasanti Settef sono prodotti concepiti per l’incollaggio e rasatura dei prodotti isolanti nei sistemi di isolamento termico a cappotto per esterni.
Tasselli
I tasselli, che vengono utilizzati per il fissaggio meccanico del pannello isolante alla facciata, nei casi in cui è necessario. I tasselli sono di varie tipologie e devono essere scelti in base al tipo di supporto su cui verranno applicati e ai materiali isolanti prescelti
Materiali Isolanti
Il pannello termoisolante è uno degli elementi principali del sistema di isolamento termico ETICS. Il materiale dal quale sono composti possono essere diversi: EPS, lana di roccia, fibra di legno, PIR, sughero, aerogel.
Reti
Armatura in tessuto di fibra di vetro per cicli di isolamento a cappotto o per rasature di intonaci fessurati. Offre protezione al materiale isolante sottostante e resistenza meccanica alla superficie
Rivestimento
I rivestimenti per i sistemi a cappotto termico sono lo strato più esposto della facciata; risulta quindi determinante rivestire le superfici esterne allo scopo di proteggerle e conservarle. Settef è leader del settore per le finiture e rivestimenti per la facciata nel mondo dell’edilizia.
Accessori sistema a cappotto
Gli accessori che servono per completare il sistema di isolamento a cappotto a regola d’arte come la rete angolare, i paraspigoli, i profili per la zoccolatura, raccordi, bordi e nastri di guarnizione
Il concetto di sistema termico a cappotto
Cappotto esterno materiali: il cappotto esterno, detto anche cappotto termico viene chiamato dai principali produttori sistema di isolamento termico a cappotto per sottolineare il concetto di sistema: un insieme di componenti selezionati, testati e certificati con il certificato ETA per garantire la migliore prestazione del cappotto e la migliore performance dei componenti in combinazione tra loro. Generalmente si parla quindi di sistema solo per quei cappotti che hanno la certificazione ETA.
Il sistema termico a cappotto Thermophon è stato tra i primi ad essere realizzati in Italia ed è ancora oggi è il punto di riferimento negli interventi di riqualificazione energetica. Il sistema d’isolamento a cappotto ETICS (acronimo per External Thermal Isulation Composite System) è un opera di intervento definita sistema in quanto composta da una pluralità di prodotti e accessori.
I sistemi a cappotto Thermophon sono composti dai seguenti materiali:
Tasselli
Essenziali per il fissaggio dei pannelli, garantiscono la tenuta alle forze di depressione del vento
Materiale Isolante
Svolge maggiormente la funzione d’isolamento termico estivo ed invernale.
Rasatura Armata
Composta da rasante e rete di rinforzo, dà protezione al materiale isolante sottostante e resistenza meccanica alla superficie
Primer
Ottimizza il pH del rasante, l’assorbimento e la resa colore del rivestimento
Finitura
È l’ultimo strato, composto dall’intonaco di finitura. Esso dà la componente estetica (colore, struttura) e la protezione dagli agenti atmosferici
Perchè sono importanti questi componenti del sistema a cappotto esterno
I componenti del sistema svolgono un ruolo fondamentale dal punto di vista economico, ambientale e del comfort abitativo.
Efficienza energetica: L’isolante termico riduce significativamente la dispersione di calore attraverso le pareti dell’edificio, consentendo di mantenere una temperatura interna costante. Ciò porta a un notevole risparmio energetico e a una riduzione delle spese di riscaldamento e raffreddamento.
Comfort abitativo: Grazie all’isolamento termico, gli ambienti all’interno dell’edificio rimangono più confortevoli durante tutte le stagioni, riducendo la necessità di utilizzare sistemi di riscaldamento o raffreddamento in modo eccessivo.
Ottimizzazione del comportamento igrometrico delle murature Il sistema, ben progettato in relazione alla muratura esistente, ne migliora il comportamento igrometrico eliminando ogni rischio di formazione di condensa interna ed interstiziale.
Estetica: I profili di finitura e l’intonaco di finitura migliorano l’aspetto estetico dell’edificio, consentendo una personalizzazione completa del design. Questo è importante sia per gli edifici residenziali che per quelli commerciali, poiché contribuisce all’attrattività e al valore dell’immobile.
Cappotto esterno materiali: come posso sapere di più?
Ci sono diversi servizi e materiali che Settef mette a disposizione in maniera gratuita per supportare progettisti e applicatori:
- Consulenza gratuita: si tratta di un servizio completamente gratuito, telefonico o in studio e cantiere, erogato da esperti Settef in isolamento termico a cappotto. Il servizio può essere richiesto compilando il form di contatto o chiamando il numero verde 800 825161
- Corsi di formazione online
- Corsi di formazione in aula presso la scuola Cromocampus
Contattaci, il team professionale di tecnici Settef è a vostra disposizione