Il sistema a cappotto Thermophon coniuga sostenibilità e risparmio energetico adattandosi agli edifici esistenti come per i nuovi. L’edilizia rappresenta uno dei settori su cui bisogna intervenire per ridurre il consumo energetico e le emissioni di gas serra. Secondo The European House Ambrosetti le abitazioni sono responsabili di circa il 45% dei consumi energetici e il 18% delle emissioni di CO2.
Davanti a questo scenario e con gli obiettivi stringenti posti dall’Unione Europea per il 2030, Anit, l’Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico, ha organizzato un convegno dal titolo “Energia risparmiata energia pulita – Regole, tecnologie ed incentivi per il risparmio energetico negli edifici”.
Durante l’incontro Marco Demi, Product Technical Service & CPR Specialist di Cromology Italia, ha mostrato l’efficacia del sistema a cappotto Thermophon di Settef per quanto riguarda il risparmio energetico e la sostenibilità.
Appare infatti chiaro che sul fronte energetico l’edilizia è uno dei comparti su cui si può agire con successo per ridurre le emissioni, i consumi e l’impatto ambientale. La stessa Europa spinge per avere edifici sempre più performanti e la crisi energetica che si è accompagnata alla guerra in Ucraina richiede a gran voce soluzioni applicabili sul patrimonio edilizio esistente e tecnologie efficaci per le nuove realizzazioni.
I sistemi a cappotto Thermophon per il nuovo e per l’esistente
La vasta gamma di sistemi di isolamento a cappotto Thermophon si adatta perfettamente agli edifici esistenti come per i nuovi. E’ una soluzione che mantiene costante la temperatura interna degli immobili resti pressoché costante.
Di fatto con il sistema a cappotto si ottiene una migliore efficienza energetica e un maggior comfort abitativo. Grazie al sistema a cappotto Thermophon si ottiene un maggior benessere per gli abitanti e una minor necessità di ricorrere a sistemi di riscaldamento o di climatizzazione con un evidente risparmio sulla bolletta.
Quali i vantaggi in termini di sostenibilità e risparmio energetico?
Innanzitutto, i sistemi a cappotto permettono di ridurre significativamente il consumo energetico dell’edificio. Grazie all’isolamento termico, infatti, si evita la dispersione del calore durante la stagione invernale e il surriscaldamento durante quella estiva, riducendo la necessità di utilizzare sistemi di riscaldamento o di climatizzazione.
Inoltre, i sistemi a cappotto consentono di ridurre le emissioni di gas serra, in quanto il minor consumo di energia comporta una minor quantità di CO2 emessa nell’atmosfera. Nel dettaglio, si calcola che limiti gli sprechi energetici per oltre il 40%.
Infine, l’utilizzo di sistemi a cappotto consente di migliorare il comfort abitativo rappresentando un’efficace barriera acustica contro i rumori.
Conclusione
In conclusione, l’utilizzo di sistemi a cappotto Thermophon rappresenta una soluzione efficace per affrontare il problema della sostenibilità negli immobili. Grazie all’isolamento termico e alla riduzione del consumo energetico, i sistemi a cappotto permettono di ridurre le emissioni di gas serra e migliorare il comfort abitativo.
Solo con l’uso di tecnologie idonee è possibile proiettarsi verso il futuro con la speranza di fronteggiare il cambiamento climatico. In definitiva Il sistema a cappotto Thermophon coniuga sostenibilità e risparmio energetico sia nel nuovo che negli edifici esistenti.