Pittura autopulente: l’ideale per facciate che sembrano sempre nuove

La pittura autopulente risponde all’esigenza di mantenere sempre pulite ed impeccabili le facciate, preservandole dalla formazione di sporco e dagli agenti di degrado

Pittura autopulente: una recente innovazione nel campo delle finiture per la facciata

La pittura autopulente, detta anche pittura con effetto lotus, è l’adeguata risposta al bisogno di salvaguardia e manutenzione di edifici e facciate. Un tipo di finitura per esterni che ha come caratteristiche l’autopulizia detiene un vantaggio notevole, in quanto prolunga gli intervalli di ripristino dello strato di finitura.

Grazie alla pittura autopulente le facciate saranno belle a lungo. Inquinamento, pioggia, organismi batterici tarderanno a lasciare tracce sullo strato di finitura rispetto a facciate trattate con prodotti tradizionali.

Pittura autopulente: come combatte lo sporco

La pittura autopulente è in grado di fronteggiare con efficacia lo sporco in quanto non assorbe acqua. Inoltra, grazie all’effetto lotus tipico di questa finitura, durante il rotolamento dell’acqua sulla facciata, il “velo” superficiale permette di portare via le particelle di sporco in eccesso, ottenendo così l’azione autopulente.

Le caratteristiche tecniche

Quali sono le caratteristiche fondamentali che una pittura autopulente dovrebbe avere affinché si possano ottenere prestazioni di alto livello?

  • Traspirabilità, ovvero la capacità di essere permeabile al vapore acqueo;
  • Idrorepellenza, deve essere in grado di coniugare basso assorbimento e peculiarità autopulenti;
  • Effetto lotus: capacità di proteggere la superficie senza farla entrare in contatto con acqua e agenti inquinanti;
  • Lunga durata: deve preservare le murature dall’esposizione delle radiazioni luminose e alle intemperie.

Una soluzione che possiede tutte e 3 queste caratteristiche, garantendo la massima efficacia nel risultato finale è la pittura silossanica a effetto loto di Settef: Ancorall Lotus.

Pittura autopulente Settef: la linea Ancorall Lotus

Sei alla ricerca costante di una pittura autopulente facile da applicare e idonea per tutti i tipi di supporto? Un’eccellente risposta a questa esigenza te la fornisce Settef con l’innovativa linea Ancorall Lotus.

Ancorall Lotus è la nuova pittura silossanica liscia Settef che beneficia delle proprietà di cui la natura ha dotato le foglie di loto. La superficie delle foglie del loto è caratterizzata da una microstruttura che funge da protezione: le gocce e lo sporco entrano in contatto con questa senza penetrare. Sfruttando la stessa tecnologia della foglia di loto, Ancorall Lotus impedisce allo sporco di entrare in contatto con la facciata e di danneggiarla.

Le specifiche tecniche della nuova pittura autopulente a effetto loto di Settef sono:

  • Evaporazione dell’umidità dall’esterno,
  • Garanzia di protezione dalla pioggia: appartiene alla Classe W1 secondo la Norma EN 1062.
  • Opacità Classe G3 secondo EN ISO 2813;
  • Il contenuto possiede più del 40% di resina silossanica.

Linea Ancorall Lotus: il meglio della pittura autopulente a effetto loto

I vantaggi di cui potrai disporre con questa innovativa linea di pittura autopulente silossanica a effetto loto sono molteplici. Di seguito gli elementi maggiormente differenzianti rispetto ai prodotti della concorrenza.

  • Facilità di applicazione;
  • Idoneità per tutte le tipologie di supporti;
  • Protezione da possibili elementi di degrado delle facciate: piogge, alghe e funghi;
  • Idrorepellenza e permeabilità al vapore acqueo notevoli;
  • Garanzia di stabilità delle tinte anche su muri particolarmente esposti agli agenti atmosferici.

Come avrai notato, Ancorall Lotus possiede e supera tutte le caratteristiche di una pittura silossanica. La sua particolarità, tipica delle foglie di loto, di assorbire e pulire allo stesso tempo, la rendono una soluzione unica nel mercato di riferimento.

Vuoi saperne di più sulla pittura autopulente a effetto loto di Settef?

Ti abbiamo illustrato le caratteristiche e le peculiarità basilari di questa nuova pittura silossanica a effetto loto di Settef. Credi che Ancorall Lotus faccia al caso tuo? Se necessiti di ulteriori informazioni, non esitare a contattare il nostro servizio di assistenza gratuita. I nostri tecnici saranno lieti di rispondere a tutti i tuoi quesiti e a fornirti maggiori delucidazioni sulla nostra nuova linea di pittura autopulente a effetto loto.

Non solo consulenza tecnica. Settef investe anche sulla formazione dei professionisti nel campo della pitturazione edilizia. I nostri webinar di aggiornamento e i corsi Settef appartenenti al Progetto CromoCampus ne sono una dimostrazione lampante.

Condividi il post

Altre Soluzioni

cappotto termico su cappotto termico sistema thermophon k2
Cappotto termico

Cappotto su cappotto

Cappotto termico per applicazione su cappotto esistente, Thermophon K2: il sistema ideale per il “raddoppio” dell’isolamento termico