Nel panorama dell’edilizia professionale, dove la qualità e la durabilità dei prodotti impiegati nella costruzione e manutenzione di edifici sono requisiti fondamentali, la pittura elastomerica si presenta come una soluzione innovativa e altamente performante. Rivolgendoci a chi opera nel settore, esploriamo il significato e le applicazioni di questa tecnologia avanzata, presentando i vantaggi legati all’utilizzo dei nostri sistemi elastomerici Elastoset.
Cosa sono i sistemi elastomerici
Di recente formulazione, i sistemi elastomerici comprendono finiture elastomeriche a base di resine silossaniche, caratterizzate da elevata elasticità e conseguente resistenza ai movimenti e sollecitazioni del supporto, ma non solo. Tra i plus di queste pitture e rivestimenti murali, che uniscono le migliori caratteristiche elastomeriche a quelle silossaniche, possiamo infatti segnalare:
– forte adesione al supporto: garantiscono una tenuta ottimale;
– resistenza alla diffusione della CO2: proteggono le superfici trattate dalla penetrazione di aggressivi chimici;
– idrorepellenza e alta traspirabilità: formano una pellicola che lascia scivolare l’acqua senza assorbirla, mentre permettono al supporto di respirare;
– protezione contro muffa e alghe: preservano il buono stato della facciata esterna; – aspetto opaco e stabilità dei colori: contengono bianchi di titanio a elevato indice di rifrazione, che le rende molto coprenti e uniformi, garantendo una finitura estetica di qualità e lunga durata.
A cosa serve la pittura elastomerica
Essendo dei rivestimenti molto coprenti e di spessore nettamente superiore alle altre pitture della facciata, i sistemi elastomerici possono mascherare completamente il supporto, prestandosi alla risoluzione di patologie della facciata quali cavillature e crepe originate da diverse cause.
I vantaggi dei sistemi elastomerici Elastoset
In base alle condizioni della superficie muraria e alla tipologia/dimensione della fessurazione, Settef propone cicli di intervento e prodotti specifici e differenziati, formulati non solo per risolvere ma anche prevenire eventuali patologie della facciata.
Nello specifico, il ciclo di chiusura e protezione dalla formazione di nuove cavillature consiste nella realizzazione di strati elastici con spessore adeguato alle deformazioni generate sul supporto, per mezzo di una gamma completa di prodotti, quali: fissativo consolidante, stucco, fondo, pittura liscia, pittura riempitiva e rivestimento.
Con i suoi vantaggi distintivi e la sua comprovata efficacia, i sistemi elastomerici di Settef si confermano una scelta vincente nell’ambito dell’edilizia professionale.